Benvenuti

La Cassa AVS SCHULESTA è un centro di prestazioni di servizio per i membri delle sue associazioni sostenitrici. Essa applica le misure per l'AVS, gestisce la previdenza professionale, l'assicurazione indennità giornaliera di malattia e in molti Cantoni gli assegni familiari per le aziende affiliate.

ATTUALITÀ - COVID-19

Per arginare la propagazione del coronavirus, il Consiglio federale ha decretato misure ad ampio raggio. I seguenti mezzi sono a disposizione dei datori di lavoro per arginare le conseguenze economiche:

• Indennità per perdita di guadagno a causa del coronavirus

I lavoratori indipendenti che subiscono una perdita di guadagno a causa dei provvedimenti contro il coronavirus hanno diritto ad un’indennità per perdita di guadagno. Anche genitori con obbligo di custodia dei figli e le persone in quarantena possono far valere i loro diritti. Il versamento è stato delegato alle casse di compensazione AVS.

Novità! Prolungamento del diritto fino al 16 settembre : Il Consiglio federale in data 1° luglio 2020 ha deciso di prolungare il diritto di perdita di guadagno in seguito al coronavirus per i lavoratori indipendenti colpiti fino al 16 settembre 2020. In quanto Cassa di compensazione, abbiamo automaticamente prolungato il diritto alle prestazioni. Qualora la sua situazione economica migliorerà e non necessiterà più del compenso in relazione al Corona, la preghiamo di avvisarci all’indirizzo di posta elettronica fa88(at)ak34.ch Vedi comunicato stampa

Troverete informazioni dettagliate su schulesta.ch/corona

• Annunci per lavoro ridotto per i vostri dipendenti

Il lavoro ridotto è una misura mirata per evitare i licenziamenti e assicurare i salari. L’ILR potrà essere erogata anche a coloro che occupano una posizione analoga a quella del datore di lavoro. Si tratta per esempio degli associati di una società a garanzia limitata (Sagl) che lavorano nell’impresa e sono retribuiti come dipendenti.

Le domande per l’indennità di lavoro ridotto devono essere inoltrate alla Cassa cantonale contro la disoccupazione. Troverete tutte le informazioni necessarie sul sito della SECO dedicato al nuovo coronavirus

• Adattare l’ammontare delle fatture AVS

Siete pregati di notificarci se pagate meno salari, rispettivamente avete un introito meno elevato, perché noi possiamo adattare di conseguenza le fatture AVS:

• Adattamenti delle somme dei salari via «connect > Annuncio salari > Acconto Basi» o per e-mail alla contabilità: bh88@ak34.ch
    • Adattamento dei contributi personali degli indipendenti per e-mail al reparto contributi: be88@ak34.ch

Importante: Le ditte che ricevono indennizzi per il lavoro ridotto da parte dell’Assicurazione contro la disoccupazione devono continuare a pagare tutti contributi di legge delle assicurazioni sociali come finora (foglio d'istruzioni 2.13).

ALTRE NOVITÀ

FUSIONE DELLE CASSE AVS SCHULESTA E IMOREK

I comitati direttivi delle Casse AVS SCHULESTA ed IMOREK, hanno pertanto deciso di procedere alla fusione delle due casse al 1.1.2021 Piú

INNOVAZIONI LEGGE ASSEGNI FAMILIARI

Con la revisione parziale della Legge sugli assegni familiari per il 1° agosto 2020 vengono colmate due lacune: i genitori di giovani studenti che lasciano la scuola e le madri disoccupate che educano da sole i figli possono nuovamente far valere diritti agli assegni familiari. Di più

Supplemento Regolamento CP

Il regolamento di previdenza della Cassa Pensione Calzaturo-Cuoio è stato adattato per il 1.7.2020 nell’ambito della rendita di convivente e di capitale di decesso a favore degli assicurati.

Di più

Contributi AVS più elevati dal 1° gennaio 2020

La legge federale sulla riforma fiscale e il finanziamento dell’AVS entra in vigore il 1° gennaio 2020. A partire da questa data, i contributi AVS verranno aumentati dello 0.3 punti percentuali. Di più

Punti importanti 2020