Benvenuti alla Cassa AVS SCHULESTA

La Cassa AVS SCHULESTA è un centro di prestazioni di servizio per i membri delle sue associazioni sostenitrici. Essa applica le misure per l'AVS, gestisce la previdenza professionale, l'assicurazione indennità giornaliera di malattia e in molti Cantoni gli assegni familiari per le aziende affiliate.

ATTUALITÀ

Per arginare la propagazione del coronavirus, il Consiglio federale ha decretato che tutti i negozi debbano chiudere ad eccezione dei negozi di alimentari e delle strutture sanitarie. I nostri membri sono fortemente colpiti da queste misure.

I seguenti mezzi sono a disposizione dei datori di lavoro per arginare le conseguenze economiche:

• Domanda per l’indennità di perdita di guadagno per il Corona

I lavoratori indipendenti che subiscono una perdita di guadagno perché devono interrompere la loro attività hanno diritto ad una indennità per perdita di guadagno. Anche gli artisti liberi professionisti, i genitori con obbligo di educazione dei figli e le persone in quarantena possono far valere i loro diritti.

Troverete informazioni dettagliate su schulesta.ch/corona

Foglio d’istruzioni 2.13 – Informazioni per i lavoratori dipendenti e indipendenti

• Annunci per lavoro ridotto per i vostri dipendenti

Il lavoro ridotto è una misura mirata per evitare i licenziamenti e assicurare i salari. Le domande per l’indennità di lavoro ridotto devono essere inoltrate alla Cassa cantonale contro la disoccupazione. Troverete tutte le informazioni necessarie sul sito della SECO dedicato al nuovo coronavirus

• Pagamento facilitato dei contributi d’assicurazione sociale

In seguito all’elevato peso economico e personale delle aziende assicurate dovuto all’epidemia di corona, rinunciamo con effetto immediato alla riscossione degli interessi di mora per i pagamenti tardivi. Non saranno inoltre inviati solleciti di pagamento o avviate procedure di esecuzioni.
    Queste misure sono valide per ora fino al 30 giugno 2020 e saranno prolungate a secondo dello sviluppo dell’attuale situazione d’emergenza.

• Adattare l’ammontare delle fatture AVS

Siete pregati di notificarci se pagate meno salari, rispettivamente avete un introito meno elevato, perché noi possiamo adattare di conseguenza le fatture AVS:

• Adattamenti delle somme dei salari via «connect > Annuncio salari > Acconto Basi» o per e-mail alla contabilità: bh88@ak34.ch
    • Adattamento dei contributi personali degli indipendenti per e-mail al reparto contributi: be88@ak34.ch
  • Siamo a vostra disposizione

In seguito alle disposizioni del Consiglio federale e per proteggere le nostre collaboratrici/i nostri collaboratori, una parte dei nostri dipendenti lavora provvisoriamente in Home Office. Siamo naturalmente a vostra disposizione dalle ore 8.00-12.00 e dalle 14.00-16.30 al nostro numero telefonico principale o tramite i numeri diretti nei specifici campi. A causa delle numerose chiamate telefoniche, bisogna considerare delle attese per i collegamenti.

Siete pregati di inviarci le domande fin quanto possibile tramite via elettronica, via e-mail e di utilizzare la nostra piattaforma «connect». Potete naturalmente inviarci la vostra documentazione anche per posta. Noi faremo tutto il possibile per trattare immediatamente le vostre questioni e vi assicuriamo che tutte le prestazioni come le redite AVS/AI, gli assegni familiari, le indennità IPG e di maternità ecc. saranno erogate correttamente e puntualmente.

ALTRE NOVITÀ

FUSIONE DELLE CASSE AVS SCHULESTA E IMOREK

I comitati direttivi delle Casse AVS SCHULESTA ed IMOREK, hanno pertanto deciso di procedere alla fusione delle due casse al 1.1.2021 Piú

Interessi Cassa Pensione 1.50%

La buona e stabile situazione finanziaria della Cassa pensione Calzaturo-Cuoio ci permette di pagare nel 2020 un tasso d’interesse dell’1.50% sull’avere di vecchiaia degli assicurati.

Di più

Contributi AVS più elevati dal 1° gennaio 2020

La legge federale sulla riforma fiscale e il finanziamento dell’AVS entra in vigore il 1° gennaio 2020. A partire da questa data, i contributi AVS verranno aumentati dello 0.3 punti percentuali. Di più

Punti importanti 2020

Internazionale

Con il modulo A1 un dipendente può comprovare alle autorità straniere d’essere soggetto al sistema sociale svizzero. L’UFAS ha raggruppato le 10 domande più frequenti sul tema.

Per i moduli

Modifiche in vigore dal 1.1.2020

Il presente opuscolo del Centro d’informazione AVS/AI informa sulle modifiche in vigore dal 1° gennaio 2020 nell’ambito dei contributi.

Opuscolo

CONNECT – LA NUOVA PIATTAFORMA DI E-BUSINESS

connect è la piattaforma di e-business completamente rielaborata e facile da usare per i nostri membri.
Ulteriori informazioni su connect

Premessa per l’uso di connect è l’utilizzo di PartnerWeb 2.0. Con il lancio di connect, le precedenti versioni di PartnerWeb verranno sospese.

Vi trovate qui: