AMat GE – Assicurazione in caso di maternità e di adozione Ginevra

Nel 2001, il Cantone di Ginevra introduceva come primo cantone della Svizzera un'assicurazione di maternità. L'assicurazione ha continuato ad esistere anche dopo l'introduzione dell'indennità di maternità nazionale. Oggi, la AMat GE versa oltre all'indennità di maternità anche le prestazioni IPG alle persone che svolgono attività lucrativa nel Cantone GE.

  • Prestazioni addizionali dell'AMat Ginevra
    • Il diritto all'indennità di maternità dell'assicurazione maternità Ginevra ammonta a 16 settimane o 112 giorni. In tal modo le madri ricevono nel canton Ginevra una prestazione addizionale per due settimane o per 14 giorni.
    • In caso di adozione non esiste alcun diritto all'indennità di maternità della IPG, tuttavia all' indennità dell'AMat GE per madre e padre nel canton Ginevra.
    • L'importo minimo dell'AMat GE comprende una indennità di CHF 62.00 al giorno. L'indennità di maternità della IPG non conosce un simile importo minimo.
    • L'indennità massima della IPG ammonta a CHF 196.00 al giorno, per l'AMat GE l'importo massimo é di CHF 329.60.
  • Annuncio

    Per prestazioni della AMat GE non è necessaria alcuna domanda particolare.

  • Contributi alla AMat GE

    Le prestazioni vengono finanziate tramite i contributi dei datori di lavoro, dei dipendenti così come dai lavoratori indipendenti del canton Ginevra. Il tasso di contributo ammonta allo 0.082% del salario determinante.

    I nostri membri del canton Ginevra possono calcolare da noi i contributi per l'assicurazione maternità e ricevono da noi l'indennità di maternità.

    L'indennità di maternità dell'IPG sottostà all'obbligo contributivo della AVS/AI/IPG, tuttavia no le prestazioni della AMat GE.

AMat GE

Ulteriori informazioni sulla AMat GE
www.ge.ch 

Contatto

Le vostre persone interlocutrici
Signora C. Schmutz:  031 340 60 31

Vi trovate qui: